La ricetta che vi proponiamo oggi è un'idea originale per preparare dei golosi biscottini di Natale alle mandorle. Questi dolcetti alle mandorle sono molto semplici da preparare, cosi semplici che potrete divertirvi a realizzarli anche con l'aiuto dei vostri bambini! Per rendere questi biscotti, oltre che buoni, anche belli da vedere, li abbiamo decorati con una glassa bianca, ma nulla ci vieta di utilizzarne una colorata.
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 min*
Cottura: 6 min
Dosi per: 40 pezzi
* Nota più il tempo necessario a far riposare l'impasto (circa 1 ora)
INGREDIENTI
Per 40 biscotti
- Farina 00 300 g
- Farina di mandorle 120 g
- Zucchero 120 g
- Burro 180 g
- Tuorli 2
- Baccello di vaniglia 1
Per la glassa
- Albumi 1
- Zucchero a velo 120 g
PROCEDIMENTO
1. Mettiamo in una terrina capiente la farina 00, quella di mandorle, lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia, i tuorli e il burro morbido a cubetti. Cominciamo ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani.
2. Trasferiamo il composto su una spianatoia leggermente infarinata e continuiamo ad impastare finché non otteniamo un composto omogeneo e compatto. Formiamo un panetto, lo copriamo con la pellicola e nettiamo in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
3. Trascorso il tempo indicato, cospargiamo con un pizzico di farina un piano di lavoro o una spianatoia e stendiamo l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm e, aiutandoci con delle formine natalizie, ricaviamo 40 biscotti. Appoggiamo su una leccarda ricoperta di carta da forno e li facciamo cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 6 minuti (la superficie dovrà rimanere chiara).
4. Facciamo raffreddare completamente i biscotti ottenuti su una gratella e, nel frattempo, prepariamo la glassa: sbattiamo l’albume a neve ed amalgamiamo pian piano lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo, che trasferiremo in una sac-à-poche munita di bocchetta fine e liscia. Decoriamo ogni biscotto come più vi piace e li lasciamo riposare per circa 5 minuti affinché la glassa si solidifichi. I biscottini di Natale alle mandorle sono pronti:
Buon Natale!